Home - Persone e strutture - Donazione sangue

Stampa

Centro Trasfusionale: Donazione sangue

Salva 3 vite in 8 minuti

La donazione di sangue è un gesto di grande valore etico e senso civile, indispensabile a salvare vite umane e a migliorare la qualità di vita delle persone malate. Il sangue non può essere prodotto artificialmente e la disponibilità di questa risorsa insostituibile nella terapia di molte malattie e nell’esecuzione di interventi chirurgici complessi dipende completamente dalla generosità dei donatori.

Chi può donare

Per donare occorrono alcuni requisiti stabiliti dalla Legge:

  • Avere un’età compresa tra i 18 e i 65 anni
  • Avere un peso non inferiore a 50 kg.
  • Non avere avuto malattie gravi
  • Non essere affetti da malattie croniche

La raccolta di sangue è assolutamente innocua e dura circa 10 minuti. Bisogna tuttavia considerare complessivamente un’ora di tempo per il colloquio e la visita prima della donazione. Viene prelevata una quantità di sangue di circa 450 ml con materiale monouso. È consentita una buona colazione almeno 3-4 ore prima della donazione. Tutte le informazioni per i donatori (scarica pdf).

Quando e dove donare

Il Centro Trasfusionale del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico accoglie i donatori dal lunedì al sabato, ore 8:00 - 11:30.

I vantaggi della donazione

Donare il sangue è un’occasione per tenere sotto controllo il proprio stato di salute. Ad ogni donatore, infatti, il Centro Trasfusionale effettua un’accurata visita medica. Il sangue prelevato viene inoltre sottoposto a esami di laboratorio (emocromo, colesterolo, formula leucocitaria, etc.) e i risultati vengono spediti per posta al donatore, corredati da un commento del medico responsabile.

Ad ogni donatore, infatti, il Centro Trasfusionale effettua un’accurata visita medica. Il sangue prelevato viene inoltre sottoposto a esami di laboratorio (emocromo, colesterolo, formula leucocitaria, etc.) e i risultati vengono spediti per posta al donatore, corredati da un commento del medico responsabile. Il donatore periodico, una volta l’anno, è sottoposto a un controllo con esami di laboratorio (creatininemia, glicemia, protidemia, colesterolo, trigliceridi, ferritina, transaminasi) ed elettrocardiogramma).

Diventa anche tu volontario!

Il Centro Trasfusionale opera anche grazie all’attività di molti volontari. Entrando a far parte dell’Associazione Amici dell’Università Campus Bio-Medico, potrai offrire anche tu un prezioso aiuto!

 

All'interno del Centro Trasfusionale del Policlinico Campus Bio-Medico opera anche:

adspem

   

Associazione Donatori Sangue Problemi EMatologici

 

Informazioni

Tel.: (+39) 06.22541.1050  |  Fax: (+39) 06.22541.1029  | 

 

Questo sito utilizza i Cookies per migliorare l’esperienza di navigazione e la qualità dei nostri servizi. Continuando la navigazione dichiari di accettare l’utilizzo dei Cookies presenti sul sito. Per saperne di più.

Accetto