Medicina Interna (UOC)

Costantino prof. Sebastiano

Équipe

ATTIVITÀ CLINICA

L’UnitĂ  Operativa Complessa (UOC) di Medicina Interna garantisce diagnosi e terapia di primo livello ai pazienti con patologie mediche acute o in condizioni critiche.

L’Unità Operativa è specializzata nella diagnosi e cura di:

• Malattie cardiocircolatorie e celebro-vascolari (ipertensione arteriosa, aritmie, cardiopatia ischemica, insufficienza cardiaca acuta e cronica, arteriopatia aterosclerotica)
  • Malattie infettive (sepsi, polmoniti, infezione delle vie urinarie, ascessi e tubercolosi)
  • Malattie respiratorie (bronchite cronica ostruttiva, asma, sindrome delle apnee ostruttive del sonno)
  • Malattie metaboliche ed endocrinologiche (diabete, malattie della tiroide, iperlipmie)
  • Malattie gastrointestinali (ulcere, epatie acuta e cronica, cirrosi epatica, gastrite e ulcera peptica, malattie infiammatorie dell’intestino, etc.)
  • Malattie renali (insufficienza renale acuta e cronica, nefropatia ipertensiva o diabetica, etc.)
  • Malattie osteoarticolari (artrite reumatoide, connettivite mista, etc.)

In collaborazione con l’UnitĂ  Operativa di Radioterapia Oncologica, si occupa di assistere i pazienti che presentano complicanze metaboliche, renali, cardiache o infettive, derivate da trattamenti radio-chemioterapici.

AMBITI DI RICERCA

• Prevenzione della nefropatia (insufficienza renale) causata da terapie radioterapiche
  • Incidenza delle polmoniti attiniche in confronto a quelle infettive nei pazienti radioterapici
  • Efficacia delle terapie anticoagulanti nei pazienti con aritmie cardiache e per la prognosi dei pazienti con Broncopneumatia Cronica Ostruttiva (BPCO)