Home - Persone e strutture - Aree Specialistiche - Immunoreumatologia

Stampa

Immunoreumatologia (UOC)

ATTIVITÀ CLINICA

L’Unità Operativa Complessa (UOC) di Immunoreumatologia è costituita da un’équipe integrata, a forte matrice internistica, che si caratterizza per specifiche competenze in campo immunoreumatologico, epatologico e nefrologico.

 

Nell’ambito della Reumatologia, l'Unità tratta un’ampia casistica di malattie autoimmuni sistemiche (es. lupus eritematoso sistemico, artrite reumatoide, sindrome di Sjogren, sclerosi sistemica, poli-dermatomiosite), vasculiti e spondiloartriti, patologie che implicano il coinvolgimento di molteplici organi e apparati e si accompagnano a rilevanti comorbidità (malattie cardiovascolari, sindrome metabolica, interstiziopatia polmonare, osteoporosi, etc.). I casi complessi vengono trattati in regime di ricovero.

 

L’Unità è in grado di assicurare al paziente un percorso diagnostico completo e rapido all’interno della propria struttura, gestendo con personale dedicato sia la diagnostica di laboratorio per le malattie immuno-mediate (Esami di laboratorio disponibili) sia la diagnostica strumentale (ecografia multidistrettuale, eco-color-doppler, capillaroscopia, MOC-DEXA). Nel servizio di ecografia uno spazio particolare è dedicato allo studio delle articolazioni, sia nella fase di esordio delle artriti (diagnosi precoce) che durante il follow-up.

 

L’Unità Operativa dispone di un day-hospital per la diagnostica integrata nel trattamento multidisciplinare dell’osteoporosi, in collaborazione con l'Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia, e di un day-hospital per le terapie infusionali. Sono attivi inoltre un Ambulatorio per la Diagnosi e il Trattamento delle Malattie Allergiche e un Ambulatorio dedicato alle allergie da farmaci.

 

L’Unità è riconosciuta dalla Regione Lazio come Centro Accreditato per la dispensazione di farmaci biologici, utili al trattamento dell’artrite reumatoide, spondilite anchilosante e artropatia psoriasica. Garantisce in questo modo l’erogazione delle terapie più avanzate ai pazienti che non rispondono alle terapie tradizionali.

 

All'interno dell'Unità Operativa Complessa (UOC) di Immunoreumatologia opera l'Unità Operativa Semplice di Epatologia.

 

AMBITI DI RICERCA

  • Malattie autoimmuni sistemiche, con particolare interesse per la risposta cellulo-mediata e il ruolo di particolari autoanticorpi e citochine nella patogenesi di connettiviti come il lupus eritematoso sistemico e l’artrite reumatoide (incluso coinvolgimento cardio-vascolare)
  • Parametri clinico-strumentali e di laboratorio sullo stato della funzione endoteliale e della sua disregolazione (alterato rilascio di sostanze vaso-attive)
  • Attivatori della cascata coagulativa e/o deficit di inibitori in patologie autoimmuni sistemiche
  • Nuove terapie immunomodulanti a target biologico in ambito pre-clinico e clinico (anti-citochine e anti-recettori cellulari)
  • Alterazioni fisiopatologiche tipiche degli stadi avanzati di malattia negli stadi pre-cirrotici dell’epatopatia cronica (mediatori di evoluzione della fibrosi epatica, alterazioni endocrino-metaboliche, della funzione respiratoria e della microcircolazione polmonare)

COLLABORAZIONI CLINICHE E DI RICERCA

  • Area di Clinica Medica Immunologia e Malattie infettive, Università degli Studi di Bari
  • Associazione Italiana per lo Studio del Fegato (AISF)
  • Dipartimento di Medicina Clinica, Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
  • Dipartimento di Medicina Interna e Specialità Mediche (DIMI), Università degli Studi di Genova
  • Dipartimento di Medicina Interna, Mayo Clinic, Scottsdale (Usa)
  • Dipartimento di Medicina Interna, Universidad de Navarra, Pamplona (Spagna)
  • F.I.R.M.A. (Forum Interdisciplinare Ricerca Malattie Autoimmuni)
  • Società Italiana di Medicina Interna (SIMI)
  • Trials clinici multicentrici internazionali, finanziamento MIUR per la ricerca finalizzata (PRIN 2007)

INFORMAZIONI E CONTATTI

Elenco esami disponibili presso il Centro Prelievi

Tel.: (+39) 06.22541.1613 | Fax: (+39) 06.22541.1256 | 

 

 

Questo sito utilizza i Cookies per migliorare l’esperienza di navigazione e la qualità dei nostri servizi. Continuando la navigazione dichiari di accettare l’utilizzo dei Cookies presenti sul sito. Per saperne di più.

Accetto