Volontari

Chi sono i volontari

I volontari supportano le attività del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, offrendo aiuto alle persone che vi arrivano per curare il proprio stato di salute, in piena sintonia con il personale preposto alle attività sanitarie e amministrative. Si occupano dei principali servizi di accoglienza, dell’assistenza e compagnia ai pazienti nei reparti, della cappellania, dei pasti riservati ai pazienti oncologici del day hospital, del centro trasfusionale, dei donatori di sangue, delle attività di sensibilizzazione alla donazione, del centro prelievi e della biblioteca itinerante nei reparti. Nei compiti dei volontari sono esclusi tutte le mansioni tecnico-professionale di competenza del personale sanitario.

I volontari svolgono in modo gratuito quest’attività di sostegno, di condivisione e sottolineano con la loro presenza la centralità e la dignità della persona malata, sempre nel rispetto della sua privacy e con la massima discrezione.

Come diventare volontario

L’Associazione Amici dell’Università Campus Biomedico Onlus organizza, sotto la guida dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, corsi di formazione per i nuovi volontari e di aggiornamento per i volontari già attivi.

Il primo passo però per poter prestar servizio nel gruppo dei volontari è quello di inviare una richiesta all'indirizzo email: volontari@unicampus.it